|
Parco Giuseppe Farina |
(1926 – 2004) fu eletto Consigliere Comunale nel 1951 nelle fila del Partito Comunista Italiano, nominato Sindaco nel 1956 ricoprì la carica di Primo Cittadino ininterrottamente sino al 1975.
Uomo di grandi capacità umane ed amministrative fu capace di instaurare legami straordinari con la comunità, legami solidi e mai interrotti, ulteriormente intensificati dal suo ultimo, intenso impegno per la Pro Loco.
Fondatore del sodalizio nel giugno del 2000, alla prima riunione del Direttivo fu nominato Presidente, un incarico che, come già detto, premiava ancora una volta le sue doti di equilibrio e disponibilità.
Era una persona con un profondo senso civico, fermamente convinta che il dialogo tra le persone può e deve esser vissuto come momento d’arricchimento per sé e per gli altri; questo era il suo impegno costante, il suo stile di vita sia nell’attività amministrativa sia in quella del volontariato, vissuto come impegno nei confronti della comunità.
Il parco, di notevole valore storico e ambientale, fu donato al Comune di Settimo Milanese nel 1972 da Serafino Lodi e intitolato a Giuseppe Farina il 2 giugno 2005.
|